Associazione Culturale Alta Fedeltà / feed

Saggi Paesaggi 08. Paese alto di Marano 25 Aprile 4 Maggio

L’associazione Alta Fedeltà partecipa attivamente all’organizzazione degli eventi inerenti la manifestazione Saggi Paesaggi indetta dalla Provincia di Ascoli Piceno

Saggi Paesaggi Festival vi invita nel Piceno: itinerari, mostre d’arte, concerti, spettacoli, convegni, conversazioni e incontri con artisti, filosofi ed intellettuali. L’occasione per esplorare il bel paesaggio marchigiano e leggerne senso, sapori e memorie. http://www.saggipaesaggi.it
Per quello che concerne Cupra Marittima abbiamo voluto dare alla manifestazione un taglio particolare.
Il programma infatti è denso e si concentra tutto nel vecchio incasato di Marano nei pomeriggi della settimana che va dal 25 Aprile al 4 Maggio.
L’idea è stata di creare sia per i cuprensi che per i visitatori ed i turisti delle situazioni stimolanti e piacevoli, accoglierli in un ambiente gradevole e accompagnarli alla ri – scoperta del nostro antico centro storico. Aprofittando delle installazioni degli architetti dell’Università degli Studi di Camerino abbiamo cercato di far vivere di energie nuove l’antico borgo .
Oltre alle installazioni degli architetti infatti abbiamo cercato di coniugare l’arte e la storia delle antiche civilta dei nostri avi con una mostra – intitolata appunto “reperti” – in cui artisti “nostrani” espongo i loro lavori di arte contemporanea all’interno del Museo del Territorio; la musica di ricerca elettronica e l storiografia, la tradizione culinaria e contadina del territorio con i nuovi mezzi espressivi come quello del cinema. Il tutto usando – appunto – le potenzialità locali che troppo spesso rimangono inespresse o non trovano il giusto spazio.
Le mura del vecchio incasato di Marano riecheggeranno di note musicale e dei versi dei poeti, del chiacchiericcio allegro delle persone che vorrano presenziare agli eventi e delle voci dei bambini a cui abbiamo dedicato degli spazi e dei tempi appositi dove potranno imparare giocando.
Abbiamo voluto dare ampio spazio alla cultura valorizzando e facendo cooperare le energie propositive e le eccellenze che il territorio offre, in termini di singole personalità e di associazioni.
Il borgo alto di Marano vuole proporsi in questo frangente come un ritrovo, un luogo d’appuntamento dove gustare un aperitivo in compagnia, confrontarsi con l’arte contemporanea, ascoltare buona musica, riscoprire un’arte sempre troppo poco celebrata come la poesia e, ovviamente, ammirare un paesaggio unico, quello della costa picena, dove collina mare e opera dell’uomo s’incontrano dando vita a scenari suggestivi.

INFO & CONTATTI:
Ass. Culturale Alta Fedeltà
Via Adriatica Nord 76, 63012 Cupra Marittima (AP)
www.associazionealtafedelta.org
email: info@associazionealtafedelta.org

Comune di Cupra Marittima
P.zza della Libertà 11, 63012 Cupra Marittima (AP)
Tel 0735-776700 Fax 0735-777970
email: info@comune.cupra-marittima.ap.it

laboratori didattici (informazioni e iscrizioni)
Biblioteca comunale di Cupra Marittima
P.zza della Libertà 12, 63012 Cupra Marittima (AP)
Tel e Fax: 0735-776723
email: biblioteca@comune.cupra-marittima.ap.it

Cena di bordo (per informazioni e prenotazioni):
Ristorante Pepe Nero
Via Castello, Cupra Marittima (AP)
0735-777246; 339-3039975
www.ristorantepepenero.it
email: pepenero.ma@libero.it

Corto per scelta
Ass. Culturale Arancia Meccanica
via Cavour, 1 – 63010 Massignano (AP)
direzione artisitica: Dante Albanesi (albadante@yahoo.it)

Ass. Culturale Licenze Poetiche
www.licenzepoetiche.it/
licenzepoetiche@email.it

Provincia di Ascoli Piceno
www.provincia.ap.it/
Assessorato alla Formazione
Assessorato alle Politiche Sociali
Assessorato al Turismo e Attività Produttive
Assessorato all’Urbanistica
Coordinamento generale:
Assessorato alla Cultura e Beni Culturali – Pubblica Istruzione
Telefono 0736.277552/3 – Fax 0736.277547/556

Saggi Paesaggi
www.saggipaesaggi.it/
info@saggipaesaggi.it

RINGRAZIAMENTI
La locale sezione dell’Archeoclub d’ Italia, la Galleria Marconi , i comitati di quartiere e l’associazione Alta fedeltà che hanno organizzato gli eventi e le persone e le associzioni che hanno prestato energie e tempo affinchè la manifestazione riesca, in particolare:
l’assessore alla Cultura Paola Di Girolami, l’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano, l’associazione “Arca dei Folli”, la biblioteca comunale di Cupra Marittima, il prof. Luciano Bruni, l’associazione “Licenze poetiche” di Macerata, Il ristorante “Pepe Nero”, il ristorante “Il Castello”, i poeti che gentilmente hanno acconsentito a “prestare” i loro versi: Eugenio de Signoribus, Isabella Franchellucci, Enrica Loggi, gli attori che li interpreteranno: Patrizia Sciarroni e Edoardo Ripani, Luca Vagnoni, Carla Vicerè, Giacomo Mora, Roberto Montani.
in allegato il pieghevole col programma completo.